La formazione ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e i metodi per comprendere e analizzare la situazione competitiva aziendale, permettendo di progettare, in maniera efficace, un piano di marketing strategico e operativo che parta dalla stesura, fino alla definizione in maniera integrata di obiettivi, strategie, strumenti operativi con i quali l'azienda interagisce sul mercato
- I salumi: caratteristiche organolettiche, abbinamento enogastronomico, modi di preparazione e di consumo
- I formaggi: caratteristiche organolettiche, abbinamento enogastronomico, modi di preparazione e di consumo
- Il vino: le produzioni tipiche del territorio e gli abbinamenti gastronomici
- Mercato e clienti: come cambiano e si evolvono i comportamenti di acquisto e di consumo
- Le caratteristiche dei servizi: Intangibilità, Inseparabilità, Variabilità, Deperibilità
- Le caratteristiche di un servizio: Simultaneità di produzione e consumo, inseparabilità
- Il controllo di qualità
- La gestione dei sistemi di prenotazione
- Le relazioni con i clienti: il ruolo del personale di contatto
- Il sistema di erogazione del servizio: la fase analitica, la segmentazione della clientela, la capacità e le dimensioni e la gestione dei flussi
- L'offerta di servizi: il Servizio di Base i Servizi periferici
Elementi naturalistici dell'Umbria:
L'escursionismo:
La pratica degli sport:
L' accessibilità e le offerte specifiche per i disabili