Introduzione all'AI e principali ambiti di applicazione.
Chat GPT e Gemini: caratteristiche e funzionamento.
Prompt Engineering; Struttura e formattazione dei prompt.
Prompting per il Marketing: principali tecniche di prompting per realizzare una strategia di marketing digitale.
Strumenti e Tools di AI per il social/digital: strumenti d'uso.
Creazione di un'analisi di marketing strategico con supporto AI.
Conoscenza e analisi delle azioni dei concorrenti
- Analisi di mercato: clienti target
- Strategie di vendita: acquisizione di nuovi clienti
- Strategia di vendita: consolidamento della clientela esistente
- Organizzazione di una rete vendita (agenti, distributori…)
- Strategie di prezzo
- Stimolare la domanda e acquisizione di nuove quote
-Messa a fuoco ed esposizione
-Fotografare con lo smartphone le persone, i luoghi, il paesaggio, l'architettura, gli oggetti, il cibo.
-Fotografare di notte.
-Organizzare al meglio le fotografie all'interno dello smartphone.
-L'importanza del backup per non perdere nessuna fotografia.
-Cancellazione e ripristino delle foto.
-Come visualizzare solo le foto preferite.
-Creare, gestire ed eliminare album personalizzati.
-Inserire tag e didascalie alle immagini per trovarle più facilmente.
-Visualizzazione delle immagini su smart TV
-Modificare le immagini con l'editor dello smartphone.
-Applicazioni esterne per maggiori potenzialità di elaborazione ed effetti creativi.
-Condivisione e stampa.
-L'accoglienza come elemento distintivo;
-Organizzazione della reception;
-Le regole dell'assegnazione delle camere;
-Overbooking, quando e perchè?;
-La vendita del territorio;
-I nuovi strumenti di marketing (Philip Kotler);
-Il marketing esperienziale;
-Il marketing evoluto;
-Le nicchie di mercato;
-La trasformazione del cloud;
-Analytics e sistemi di controllo;
-Il revenue predittivo;
-I big data ed i data lake;
-Analisi predittiva della domanda;
-Intelligenza artificiale;
-Nuovi PMS, BE, CRM, RMS;
-Nuovi tool e nuove prospettive;
-Integrazione tra marketing e revenue;
-Il ruolo del consulente nel 2023;
-Case-history.
La formazione fornisce strumenti per costruire una strategia di immagine in grado di distinguersi e aumentare la propensione all'acquisto,
I partecipanti comprenderanno in modo estremamente pratico come creare allestimenti originali e di tendenza e comunicare ai potenziali clienti attraverso i materiali, i colori, l'illuminazione.
MODULO 1_IL PRODOTTO TURISTICO: CONCETTI
Offerta e prodotti turistici: componenti
Domanda turistica: motivazioni, bisogni e desideri
Caratteristiche del prodotto turistico e dell'esperienza turistica
Tipologia del prodotto turistico e delle esperienze turistiche
Nuova prospettiva del prodotto turistico
Composizione del prodotto turistico
Il processo di creazione del prodotto
Applicazione
MODULO 2_DISEGNO DEL PRODOTTO TURISTICO
Strumenti di creatività per il disegno del prodotto turistico
Perché i prodotti e le proposte turistiche falliscono?
Creatività nel prodotto turistico e nelle esperienze turistiche: strumenti Travel product Canvas e
product Disegn thinking
Concettualizzazione del prodotto turistico: modello Cerchio d'oro
Strutturazione del prodotto e dell'esperienza turistica
La proposta di valore: prodotto innovatore e differenziazione
Riprogettazione di prodotti esistenti
MODULO 3_POSIZIONAMENTO E VENDITA
Posizionamento del prodotto nel mercato
Segmentazione: gusti e tipologie dei bisogni dei turisti
Dove posizionare il prodotto: la mente dei turisti
Dove e come promuovere il prodotto con focalizzazione alla vendita
Dove e come vendere un prodotto/esperienza turistica