CORSI DISPONIBILI - Marketing & Web Marketing

MIXOLOGY
Cod. M22 EBTU
Durata corso: 8
  • La parola Cocktail e la sua etimologia
  • IBA: le codificazioni dal 1961 al 2011
  • Differenti tecniche di misurazione: oz, cl e parti
  • Struttura di un Cocktail e compatibilità tra le componenti
  • Il calcolo del grado alcolico di un Cocktail
  • Shaker: differenze tra le diverse tipologie
  • Jiggers: differenze ed utilizzo
  • Tools e Bar Glasses
  • Dalla fermentazione alla distillazione
  • Mixology: il concetto di personalizzazione del lavoro
  • Droghe, aromi e spezie: radici, frutti, foglie, fiori
  • Metodi estrattivi
  • Home-made: dallo zucchero all'alcol (Sciroppi e bitter)
  • Arie, spume, velluti
  • Molecolare
  • Gelificanti
  • Addensanti
DEFINIZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI TURISTICI TERRITORIALI
Cod. M21 EBTU
Durata corso: 24

MODULO 1_IL PRODOTTO TURISTICO: CONCETTI
Offerta e prodotti turistici: componenti
Domanda turistica: motivazioni, bisogni e desideri
Caratteristiche del prodotto turistico e dell'esperienza turistica
Tipologia del prodotto turistico e delle esperienze turistiche
Nuova prospettiva del prodotto turistico
Composizione del prodotto turistico
Il processo di creazione del prodotto
Applicazione
MODULO 2_DISEGNO DEL PRODOTTO TURISTICO
Strumenti di creatività per il disegno del prodotto turistico
Perché i prodotti e le proposte turistiche falliscono?
Creatività nel prodotto turistico e nelle esperienze turistiche: strumenti Travel product Canvas e
product Disegn thinking
Concettualizzazione del prodotto turistico: modello Cerchio d'oro
Strutturazione del prodotto e dell'esperienza turistica
La proposta di valore: prodotto innovatore e differenziazione
Riprogettazione di prodotti esistenti
MODULO 3_POSIZIONAMENTO E VENDITA
Posizionamento del prodotto nel mercato
Segmentazione: gusti e tipologie dei bisogni dei turisti
Dove posizionare il prodotto: la mente dei turisti
Dove e come promuovere il prodotto con focalizzazione alla vendita
Dove e come vendere un prodotto/esperienza turistica

SISTEMI GESTIONALI PER L'IMPRESA
Cod. M7EBTU
Durata corso: 40

L'obiettivo di questo corso è fornire le competenze necessarie alla valutazione e all'impiego dei più moderni software gestionali d'impresa:

ERP (Enterprise Resource Planning) sistema di pianificazione delle risorse d'impresa. Si tratta di un sistema di gestione che integra tutti gli aspetti del business e dei suoi cicli.

CRM (Customer Relationship Management)sistema informativo per la gestione e fidelizzazione degli attuali clienti e per l'acquisizione di potenziali clienti.

ECM (Enterprise Content Management) per acquisire, gestire, immagazzinare e distribuire contenuti e documenti relativi ai processi di business ed alle conoscenze aziendali (know-how).

Conoscerne il significato, apprezzarne le potenzialità e sapere quali sono i processi che i software gestionali sono in grado di gestire.

Sapere come applicarli nella propria realtà aziendale e adattarli ai processi di lavoro.

LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING
Cod. M6EBTU
Durata corso: 8

La formazione ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e i metodi per comprendere e analizzare la situazione competitiva aziendale, permettendo di progettare, in maniera efficace, un piano di marketing strategico e operativo che parta dalla stesura, fino alla definizione in maniera integrata di obiettivi, strategie, strumenti operativi con i quali l'azienda interagisce sul mercato

Bar e caffetteria: nuovi trend
Cod. M2EBTU
Durata corso: 12

Caffetteria avanzata;

Snack ed appetizer;

Indicatori di qualità applicabili ai prodotti di caffetteria e snack;

Tecniche di preparazione dei classici "on the rocks", pre dinner, after dinner a tutte le ore;

  Tecniche di preparazione e ricettario innovativo di cocktail e long drink.

L'evoluzione della distribuzione alimentare, macelleria e ristorazione: potenziamento competenze degli operatori
Cod. M19EBTU
Durata corso: 12

- I salumi: caratteristiche organolettiche, abbinamento enogastronomico, modi di preparazione e di consumo

- I formaggi: caratteristiche organolettiche, abbinamento enogastronomico, modi di preparazione e di consumo

- Il vino: le produzioni tipiche del territorio e gli abbinamenti gastronomici

- Mercato e clienti: come cambiano e si evolvono i comportamenti di acquisto e di consumo