CORSI DISPONIBILI - Marketing & Web Marketing

Bar e caffetteria: nuovi trend
Cod. M2EBTU
Durata corso: 12

Caffetteria avanzata;

Snack ed appetizer;

Indicatori di qualità applicabili ai prodotti di caffetteria e snack;

Tecniche di preparazione dei classici "on the rocks", pre dinner, after dinner a tutte le ore;

  Tecniche di preparazione e ricettario innovativo di cocktail e long drink.

L'evoluzione della distribuzione alimentare, macelleria e ristorazione: potenziamento competenze degli operatori
Cod. M19EBTU
Durata corso: 12

- I salumi: caratteristiche organolettiche, abbinamento enogastronomico, modi di preparazione e di consumo

- I formaggi: caratteristiche organolettiche, abbinamento enogastronomico, modi di preparazione e di consumo

- Il vino: le produzioni tipiche del territorio e gli abbinamenti gastronomici

- Mercato e clienti: come cambiano e si evolvono i comportamenti di acquisto e di consumo

APERITIVI E APPETIZER
Cod. M12EBTU
Durata corso: 12 ORE

·         Gli aperitivi: storia e nuove tendenze

·         La creazione di aperitivi a partire da semplici ingredienti e dagli strumenti necessari

·         Il giusto abbinamento aperitivo – cibo

·         Laboratorio creativo per realizzare appetizer tradizionali e innovativi

TECNICHE DI BAR E CAFFETTERIA
Cod. M20EBTU
Durata corso: 24 ORE

·         Tecniche di preparazione dei prodotti di caffetteria

·         Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a snack ed appetizer

·         Indicatori di qualità applicabili ai prodotti di caffetteria e snack

·         Tecniche di preparazione dei classici "on the rocks", pre dinner, after dinner a tutte le ore

·         Tecniche di preparazione e ricettario di base relativo a cocktail e long drink

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Marketing dei servizi
Cod. M11EBTU
Durata corso: 24

-          Le caratteristiche dei servizi: Intangibilità, Inseparabilità, Variabilità, Deperibilità

-          Le caratteristiche di un servizio: Simultaneità di produzione e consumo, inseparabilità

-          Il controllo di qualità

-          La gestione dei sistemi di prenotazione

-          Le relazioni con i clienti: il ruolo del personale di contatto

-          Il sistema di erogazione del servizio: la fase analitica, la segmentazione della clientela, la capacità e le dimensioni e la gestione dei flussi

-          L'offerta di servizi: il Servizio di Base i Servizi periferici

Abbinamento cibo vino
Cod. M13EBTU
Durata corso: 16 ORE
  • Analisi sensoriale di cibo e vino
  • Tecniche di abbinamento cibo - vino
  • Il giusto abbinamento con pasta, riso e pizza
  • Il giusto abbinamento di salumi e formaggi
  • Il giusto abbinamento di carne, salse e spezie
  • Il giusto abbinamento di pesce e verdure
  • Il giusto abbinamento con i dolci
  • Il giusto abbinamento con cioccolato e frutta